MASTER FORMAZIONE DOCENTI
Specifiche del Master
-
Università | eCampus
-
Master | Universitario di I livello
-
Categoria | Formazione Docenti
-
Durata | 1500 ore
-
Crediti | 60 CFU
-
Costo | ND
-
Modalità di erogazione | Full online H24
Master di I livello
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma.
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
Il percorso di studio consente di acquisire punteggio sia nei concorsi pubblici sia nel “mondo scuola”, nelle diverse fasce.
PROGRAMMA COMPLETO
Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL |
||
INSEGNAMENTO |
SSD |
CFU |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
Legislazione scolastica |
IUS/01 |
4 |
Pedagogia speciale |
M-PED/03 |
5 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
L-LIN/02 |
3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
L-LIN/02 |
3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
L-LIN/02 |
3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
ING-INF/05 |
3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
ING-INF/05 |
6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
L-LIN/02 |
4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
L-LIN/02 |
4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI |
L-LIN/02 |
2 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE |
L-LIN/02 |
4 |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
M-PSI/01 |
5 |
Uno a scelta tra |
3 |
|
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE |
L-LIN/12 |
|
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE |
L-LIN/04 |
|
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA |
L-LIN/07 |
|
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA |
L-LIN/14 |
|
Uno a scelta tra |
6 |
|
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE |
L-LIN/10 |