Specializzazioni sul Sostegno
Corsi per docenti precari o con titolo estero
Sono stati approvati i Decreti Ministeriali n. 75/2025 e n. 77/2025, previsti dagli articoli 6 e 7 del Decreto-Legge 71/2024, che istituiscono ufficialmente i nuovi corsi di specializzazione sul sostegno. I percorsi sono rivolti a due categorie specifiche di insegnanti:
Docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nello stesso grado scolastico (Articolo 6)
Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero, in attesa del riconoscimento con contenzioso attivo (Articolo 7)
I nuovi corsi di Specializzazione per il Sostegno Didattico rappresentano un’opportunità concreta per ottenere una specializzazione riconosciuta e migliorare la propria posizione in graduatoria.
Struttura dei percorsi
Percorso da 40 CFU per docenti che abbiano svolto almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non consecutivi, nel medesimo grado di istruzione negli ultimi cinque anni, e siano in possesso di un titolo di accesso valido per l’insegnamento in quel grado. Considerata l’esperienza professionale maturata, il tirocinio è da considerarsi già assolto.
Percorso da 48 o 36 CFU per docenti in possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno conseguito in un Paese dell’Unione Europea, in attesa del riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MUR) e con contenzioso attivo in corso.
48 CFU: per i docenti privi di esperienza professionale specifica, con almeno 12 CFU dedicati all’attività di tirocinio.
36 CFU: per coloro che abbiano maturato almeno un anno di servizio sul grado di istruzione pertinente in Italia; per questi, il tirocinio si intende espletato.
Le attività formative si articoleranno su un periodo non inferiore a quattro mesi, prevedendo lezioni prevalentemente in modalità online sincrona, con laboratori, tirocinio ed esami in presenza. È consentito un massimo del 10% di assenze sul totale delle attività, per garantire flessibilità organizzativa, senza compromettere la partecipazione.
A conclusione del percorso, è previsto un esame finale, che consiste in un colloquio su elaborato scrittorelativo a un caso di studio scelto dal candidato, valutato in trentesimi da una commissione composta da docenti e un membro esterno.
Sedi e Modalità di svolgimento dei Corsi di Specializzazione
I corsi saranno erogati dalle seguenti istituzioni:
Università italiane, in totale autonomia
INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Università in convenzione con INDIRE
Validità del Titolo di Specializzazione sul Sostegno
Il titolo universitario rilasciato dalle Università è una specializzazione riconosciuta per l’insegnamento sul sostegno in Italia.
Il titolo rilasciato da INDIRE non ha valore universitario, ma è comunque valido su scala nazionaleall’interno del sistema italiano d’istruzione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Se vuoi:
Ottenere dettagli aggiornati sulle modalità di iscrizione in fase di definizione;
Conoscere i criteri di accesso ufficiali non appena disponibili;
Ricevere assistenza personalizzata per scegliere il percorso formativo più adatto
Compila il modulo informativo per ricevere supporto completo.