Master Settore sanitario
Medicina estetica e armonizzazione del volto per odontoiatri
Il Master forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente. Fornisce, inoltre, gli strumenti necessari per progettare e realizzare percorsi terapeutici personalizzati, basati sulle più avanzate evidenze scientifiche.
Il percorso propone una visione moderna della medicina estetica del volto, intesa come equilibrio tra salute, proporzioni, naturalezza ed espressività individuale.
Le competenze acquisite consentono di operare presso: studi medici specializzati in medicina estetica; poliambulatori e centri specialistici; cliniche dedicate ai trattamenti anti-aging; strutture multidisciplinari orientate alla medicina estetica del volto; attività libero-professionale nel settore dell’estetica medica avanzata.
Esonero ECM
Il Master in Medicina Estetica del Volto dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Requisiti di ammissione
Lauree Magistrali in: Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46). Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo Albo Professionale (da possedere al momento dell’immatricolazione o comunque prima dell’inizio delle attività cliniche).
A chi è rivolto
Il Master si rivolge a professionisti sanitari interessati ad acquisire competenze altamente specialistiche nella medicina estetica del volto e nelle tecniche di ringiovanimento non chirurgico.
Obiettivi
Grazie all’approccio pratico e alla formazione specialistica focalizzata sul volto, il Master rappresenta un’opportunità di crescita professionale per chi desidera sviluppare competenze distintive in uno degli ambiti più richiesti della medicina estetica contemporanea.
Il Master permette di sviluppare competenze avanzate in:
- tecniche iniettive con filler, tossina botulinica e bioristrutturanti;
- anatomia clinica del distretto testa-collo;
- prevenzione e gestione delle complicanze; utilizzo di laser, radiofrequenza e ultrasuoni microfocalizzati;
- progettazione di piani terapeutici personalizzati secondo criteri di armonia ed equilibrio estetico;
- valutazione globale del paziente e gestione integrata del percorso terapeutico.
Specifiche del Master
Tipologia: Master universitario di secondo livello
Durata: 1500 ore (12 mesi)
Crediti: 60 CFU
Modalità: Blended con lezioni in presenza
Prove: 2 esami online a risposta multipla
Prova finale: Tesi e discussione
Contenuto del Master
Anatomia e clinica pratica
Dermatologia del volto
Tecnologie estetiche avanzate
Attività pratiche e prova finale
[ADV1] MEDICINA ESTETICA E ARMONIZZAZIONE DEL VOLTO PER ODONTOIATRI
PROGRAMMA DI STUDIO
Piani di studio A.A. 2026/27
[ADV1] MEDICINA ESTETICA E ARMONIZZAZIONE DEL VOLTO PER ODONTOIATRI
Master Settore Sanitario
G1. ASPETTI GENERALI DELLA MEDICINA ESTETICA
MEDS-23/A
5 CFU
G2. ESTETICA DEL VISO
SSD
13 CFU
G3. VALUTAZIONE GLOBALE DEL PAZIENTE
MEDS-14/A
4 CFU
G4. ESTETICA DEL CORPO
MEDS-21/A
5 CFU
G5. ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE
MEDS-08/A
6 CFU
G6. LASER E ALTRE FONTI DI LUCE
IBIO-01/A
7 CFU
G7. ESTETICA DEI CAPELLI: TRICOLOGIA
MEDS-10/C
4 CFU
G8. L’AMBULATORIO DI MEDICINA ESTETICA
ECON-08/A
4 CFU
G9. ALTRI ASPETTI DELLA MEDICINA ESTETICA
MEDS-14/A
3 CFU
LABORATORIO SPERIMENTALE
6 CFU
PROVA FINALE
3 CFU
TOTALE
60 CFU
Centro Studi Valentino
Vuoi saperne di più?
Chiama oppure scrivi compilando il modulo contatti
+39 0832 930052 (Segreteria)
+39 339 2672022 (Dott. Gianluca De Matteis)