CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE

Psicologia e nuove tecnologie | LM51

Corso di Laurea biennale

SENZA TEST DI AMMISSIONE | 120 CREDITI

Il corso di laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nell’ambito delle nuove tecnologie. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità. Il corso si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall’altro la gestione degli interventi individuali e di gruppi rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.

Obiettivi

I laureati in Psicologia e Nuove Tecnologie:

  • sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali;
  • sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
  • sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Didattica

Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate sulla valutazione della domanda psicologico-clinica volta al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete; il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la progettazione, pianificazione ed esecuzione di interventi psicologici a carattere clinico e sociale in ambienti reali e virtuali. Tutti gli insegnamenti affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici; sono inoltre previsti workshop pratici in presenza e aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari, e attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.

Sbocchi Occupazionali e Professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

#iostudioacasa

Oggi siamo ancora più vicini a te! puoi seguire le lezioni e dare gli esami in tutta sicurezza da casa.

Sei già iscritto all’università?
Passa all’università online eCampus: anche tu puoi trasferirti, sin da subito, e proseguire il tuo percorso di studi online.

  1. segui le lezioni online, quando e dove vuoi
  2. hai un rapporto diretto con i docenti
  3. hai l’assistenza di un tutor in modaltà online
  4. puoi partecipare a corsi, lezioni intensive ed esercitazioni
  5. ci sono 7 appelli all’anno per ogni materia
  6. la segreteria online è operativa 24 ore su 24
  7. hai sedi d’esame in tutta Italia

Studia e sostieni i tuoi esami online. Sedi in tutta Italia
Compila il form per contattarci, gratuitamente e senza impegno.

CORSI DI LAUREA | PSICOLOGIA

Centro Studi Valentino

Telefono
+39 0832 930052
Mobile
+39 327 9596698
+39 392 3113391
+39 339 2672022
info@csvlecce.it
segreteria@csvlecce.it
csv.lecce@pec.it

Facoltà di Psicologia