• CONTATTI
  • INFO +39 0832 930052
  • PRIVACY E COOKIES
POLO UNIVERSITARIO ECAMPUS | FORMAZIONE ACCADEMICA E PROFESSIONALE H24
Centro Studi Valentino
  • HOME
  • CORSI DI LAUREA
    • Facoltà di Economia
      • LAUREE TRIENNALI
      • LAUREE BIENNALI
      • • • •
      • L15 | SCIENZE DEL TURISMO
      • L33 | SCIENZE ECONOMICHE
      • • • •
      • LM56 | SCIENZE DELL’ECONOMIA
    • Facoltà di Giurisprudenza
      • LAUREE TRIENNALI
      • LAUREE 5 ANNI
      • • • •
      • L14 | SERVIZI GIURIDICI
      • L20 | SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
      • L36 | SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
      • • • •
      • LMG1 | GIURISPRUDENZA
    • Facoltà di Ingegneria
      • LAUREE TRIENNALI
      • LAUREE BIENNALI
      • • • •
      • L7 | CIVILE E AMBIENTALE
      • L8 | INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE
      • L9 | INDUSTRIALE
      • • • •
      • LM23 | CIVILE E AMBIENTALE
      • LM32 | INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE
      • LM33 | INDUSTRIALE
    • Facoltà di Lettere
      • LAUREE TRIENNALI
      • LAUREE BIENNALI
      • • • •
      • L3 | DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA
      • L10 | LETTERE, LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO
      • L11 | LINGUE E CULTURE EUROPEE E DEL RESTO DEL MONDO
      • • • •
      • LM14 | LETTERATURA, LINGUA E CULTURA ITALIANA
      • LM37 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE
    • Facoltà di Psicologia
      • LAUREE TRIENNALI
      • LAUREE BIENNALI
      • • • •
      • L13 | SCIENZE BIOLOGICHE
      • L19 | SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
      • L22 | SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
      • L24 | LAUREE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
      • • • •
      • LM51 | PSICOLOGIA
      • LM67 | SCIENZE PER L’ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE
      • LM85 | SCIENZE PEDAGOGICHE
  • MASTER
    • ECONOMIA
    • INGEGNERIA
    • GIURISPRUDENZA
    • LETTERE
    • PSICOLOGIA
    • FORMAZIONE DOCENTI
    • SETTORE SANITARIO
  • MONDO SCUOLA
    • Master Formazione Docenti
      • MASTER I E II LIVELLO
      • CLASSI DI CONCORSO
    • Perfezionamento Docenti
      • TUTTI I CORSI
      • CORSI 120 CFU
      • CORSI 60 CFU
      • CORSI 20 CFU
      • CORSI 8 CFU
    • Percorsi Formativi
      • TFA SOSTEGNO
      • Percorso formativo di 5 CFU | DM 108/2022
    • Certificazioni
      • CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
        • PEKIT
        • CODING
        • TABLET
        • DATTILOGRAFIA
        • LIM
        • ASS.COORD.AMM.
      • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
        • ESB
        • CLIL
        • DIE | FIDESCU
    • DOPOSCUOLA
      • ZOOANTROPOLGIA DIDATTICA
  • ALTRA FORMAZIONE
    • Studiare all’estero
      • ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO E AL SOSTEGNO IN ROMANIA
      • ABOGADO “SPAGNA”
      • DOTTORATO DI RICERCA “SPAGNA”
      • MEDICINA E ODONTOIATRIA ALL’ESTERO
    • Garanzia Giovani
      • TUTTI I CORSI
    • Recupero anni scolastici
      • DIPLOMI
    • Corsi professionali
      • ASSISTENTE-COORDINATORE AMMINISTRATIVO
      • CORSI “OSS”
      • EDUCATORE DOMICILIARE PRIMA INFANZIA
      • LIS LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
      • MARINAIO PER LO YACHTING
  • BACHECA
    • ECAMPUS A. A. 2022 / 2023
      • CORSI DI LAUREA A. A. 2022-23
      • MASTER DI FACOLTÀ A. A. 2022/23
      • MASTER FORMAZIONE DOCENTI A. A. 2022/23
      • CORSI PERFEZIONAMENTO DOCENTI A. A. 2022/23
      • PERCORSI FORMATIVI A. A. 2022/23
    • VADEMECUM
      • ELENCO DELLE LAUREE PRIMO LIVELLO
      • ELENCO DELLE LAUREE MAGISTRALI
      • ELENCO DELLE NUOVE CLASSI DI CONCORSO
      • EQUIPARAZIONE TRA CLASSI DELLE LAUREE DM 509 E CLASSI DELLE LAUREE DM 270
      • EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI
      • VALUTAZIONE TITOLI
      • VALUTAZIONI DEL PIANO DI STUDI
      • CFU | Il sistema dei Crediti
      • OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE DOCENTE
    • SERVIZI CSV
      • ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE PUGLIA
      • PUBBLICAZIONI OPERE INTELLETTUALI
      • SERVIZIO MAD
      • CARTA DOCENTE
      • MODULISTICA ECAMPUS
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Mail
  • Facebook

UNIVERSITÀ ECAMPUS | FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO DOCENTI

La Scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare

  • MASTER DOCENTI
  • CLASSI DI CONCORSO
  • CORSI DOCENTI
  • PERCORSI FORMATIVI
  • CERTIFICAZIONI
  • BACHECA

CODICE

CPSC

EURO

700

CORSO PER DOCENTI 120 CFU | DURATA 3000 ORE | MESI 24 | FULL ONLINE H24

 

Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Esami e Punteggio

  • Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
  • Prove previste | Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale al momento online.
  • Punteggio | 2 punti per G.P.S. | 5 punti per la mobilità dei docenti di ruolo.

Programma Completo

LA SCUOLA DELLE COMPETENZE: PROGETTARE, VALUTARE, CERTIFICARE

Programma completo
Ssd Primo Anno Cfu
Fondamenti di pedagogia
M-PED/01 Educazione permanente e formazione degli adulti 6
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
Strumenti operativi
IUS/01 Legislazione scolastica e normative sulla valutazione 12
M-PSI/04 Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti 12
M-PED/03 Didattica per competenze 12
M-PED/04 Metodologie e tecnologie didattiche 6
Ssd Secondo Anno Cfu
Progettare e valutare per compentenze
M-PED/04 Valutazione e certificazione scolastica 12
M-PED/04 Progettare per competenze nella scuola 12
M-PED/03 Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola 12
M-PED/03 Le competenze dei docenti nella nuova narratività 12
Elaborato finale 12
TOTALE 120
SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA
SPENDI QUI IL TUO BONUS DI 500 EURO

Sei già iscritto all’università? Studia con noi, passa all’università online eCampus: anche tu puoi trasferirti, sin da subito, e proseguire il tuo percorso di studi online.

  • Lezioni online da computer, tablet o smartphone
  • Tutor online a tua disposizione per tutto il percorso universitario
  • Su richiesta, hai un tutor personale online che ti affianca nello studio
  • Puoi contattare facilmente i docenti attraverso la live chat
  • Con l’app eCampus Club sei sempre in contatto con gli altri studenti

Compila il form per avere informazioni più dettagliate, gratuitamente e senza impegno.

CORSI PERFEZIONAMENTO DOCENTI

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail

MONDO SCUOLA

CORSI PERFEZIONAMENTO DOCENTI

SPENDI QUI IL TUO BONUS

Come funziona la Carta del Docente?

CORSI 120 CFU

  • • La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare
  • • Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione

CORSI 60 CFU

  • Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet e lavagna multimediale (LIM)
  • Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica
  • Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica
  • Counseling professionale
  • La buona scuola. Metodologie didattiche
  • Glottodidattica infantile
  • Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi
  • Competenze e Metodologie didattiche dell’Animatore digitale
  • Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il Coding
  • Tecnologie digitali e Metodologie didattiche a distanza | Insegnamento di sostegno
  • Tecnologie digitali e Metodologie didattiche a distanza | Scuola dell’infanzia
  • Tecnologie digitali e Metodologie didattiche a distanza | Scuola primaria
  • Tecnologie digitali e Metodologie didattiche a distanza | Scuola secondaria di primo e secondo grado
  • Tecnologie digitali e Metodologie didattiche a distanza | Formazione continua e nei contesti professionali
  • Nuova didattica per le lingue: la Metodologia Clil
  • Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
  • Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA
  • Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica
  • Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento
  • La figura dell’Insegnante di Sostegno nella scuola
  • L’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri
  • Didattica dell’insegnamento con la Metodologia CLIL
  • Psicologia scolastica

CORSI 20 CFU

  • • Didattica espressiva: creatività, disegno, musica
  • • Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
  • Diventare docenti di sostegno oggi nella scuola italiana
  • Diventare docenti oggi nella scuola dell’infanzia italiana
  • Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
  • Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
  • Letteratura per l’infanzia
  • Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento

CORSI 8 CFU

  • La lavagna interattiva multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l’apprendimento

Centro Studi Valentino

Ente di Formazione Professionale e Accademica accreditato dalla Regione Puglia. Polo Universitario e sede d’esame dell’Università eCampus, si occupa di formazione, ricerca, divulgazione del sapere tecnico-scientifico e svolge attività formative e di ricerca in diversi settori professionali. Il Centro si avvale della collaborazione di diverse Università, sia pubbliche sia private, italiane ed internazionali.

Siamo presenti

  • Copertino (LE) · Via Casole 165/169
  • Lecce · Via San Cesario 14
  • Martina Franca (TA) · Via A. Fighera I, trav. 9
  • Manduria (TA) Via G. Guerzoni 44
  • Bucarest (RO) · Strada G. Ionescu 63
  • Bari · Via Tridente 22

Sede Centrale

73043 Copertino (LE) · Via Casole 165/169

Telefono
+39 0832 930052

Mobile
388 1999229
328 7050676
329 1579398
392 3113391
320 9172700
324 8148306

329 6933236
327 9596698

339 2672022

info@csvlecce.it
segreteria@csvlecce.it
csv.lecce@pec.it

Orari di Ufficio

dal Lunedì al Venerdì
9.30-13.00 | 15.30-19.00

Sabato
9.30-12.30

I nostri siti
www.csvlecce.it
www.centrostudivalentino.it

© Copyright - Centro Studi Valentino - Enfold WordPress Theme by Kriesi
  • CONTATTI
  • INFO +39 0832 930052
  • PRIVACY E COOKIES
Educazione fisica e Wellness nella scuola che cambia Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione s...
Scorrere verso l’alto